Dal 2022, Milazzo è la prima realtà dell'area metropolitana di Messina ad essere inserita tra i tredici comuni già autorizzati in tutto il territorio regionale. Il riconoscimento arriva dall'assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.
Adesso, l'Ecomuseo “Chersoneso d’Oro” si affida ad un'assistente virtuale. Si chiama Sofia e, attraverso una apposita App, farà conoscere ai turisti i luoghi più belli di Milazzo e, in particolare, il quartiere di Vaccarella in versione digitale. La AI è capace di fornire racconti, con precisione e sensibilità.
Aspetto e voce sono offerti dalla giornalista milazzese Sonia Andaloro. E' stata proprio lei, nel corso della presentazione, ad intervistare il suo avatar mettendo in atto una conversazione realistica e naturale e così presentando le potenzialità del progetto.
Si accede tramite QR code, che saranno disponibili dal prossimo 14 aprile in punti strategici dell'Ecomuseo. La AI ha in sé la spinta giusta per fornire nuove opportunità promozionali alle attività commerciali locali, che - anche loro - esporranno i QR code per informare i clienti.
Comments