top of page

“Quella sensata voglia di equilibrio” dell’atleta Red Bull Jaan Roose tra Scilla e Cariddi, tiene appesi ad un filo e lascia i riflettori sul tetto peloritano

Ha voluto lasciarci col fiato sospeso per ben 3 ore dimostrando una maestria esemplare e una forza mentale fuori dal comune, ultimando una straordinaria impresa mai realizzata prima. Jaan Roose è l’uomo Red Bull che nello stile di questo gigantesco sponsor è il primo atleta ad attraversare lo Stretto di Messina su una slackline, con una larghezza che non raggiunge i 2 centimetri e in tensione per oltre 3,6 km, ad oltre 200 metri di altezza. Lo sportivo estone non ha valicato il World Record, visto che non ha concluso senza cadute. Il suo contributo mediatico alla terra di Sicilia resta comunque un'impresa straordinaria.




La traversata del tratto di mare tra Sicilia e Calabria rappresentava una sfida agonistica monumentale e audace per molti motivi, dalla distanza enorme, alle difficili condizioni atmosferiche, fino alle complesse difficoltà ambientali: la slackline è stata tirata tra i piloni dell’ex elettrodotto dello Stretto, tra le due sponde contrapposte e da sempre gemellate dal mio greco di Scilla e Cariddi, con punti a diverse altezze, creando un dislivello che ha richiesto, ancor di più, una precisione assoluta.



Una competizione incredibile con sé stessi che serve a superare i propri limiti atletici e che ha valorizzato il panorama unico del cielo peloritano, con il suo mare limpido lungo le coste messinese e Villa San Giovanni, con un allestimento temporaneo che rispetta l’unicità paesaggistica e ambientale della location.

Fastweb, uno dei principali fornitori di telecomunicazioni in Italia, supporta l'eccezionale impresa di Red Bull come partner fornendo connettività in streaming live attraverso la sua copertura 5G.

La sfida sportiva è stata patrocinata da: Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, Comune di Messina e Comune di Villa San Giovanni.

 

Comments


bottom of page