top of page

Una festa del cioccolato artigianale a Messina




Da giovedì 11 a domenica 14 Novembre si terrà a Messina una festa del cioccolato artigianale, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura del cioccolato artigianale attraverso una formula consolidata che porta nelle piazze l’arte dei maestri cioccolatieri italiani. Un evento che contiene momenti gratuiti e a pagamento per il pubblico di ogni età, in programma con appuntamenti che si svolgeranno a piazza Cairoli, dove sarà posizionata un’area didattica denominata “Fabbrica di Cioccolato”, con macchinari, banner informativi, video che permetteranno al pubblico di vedere dal vivo la lavorazione del cioccolato partendo dalle fave di cacao sino ad arrivare al cioccolatino.

Gli Stand saranno occupati da maestri artigiani del cioccolato provenienti da diverse parti d’Italia iscritti alla prestigiosa ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani) saranno coordinati dal Maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Nel corso della manifestazione sarà possibile trovare ogni prelibatezza: praline, cremini, creme spalmabili di tutti i gusti, tavolette, liquori al cioccolato, soggetti artistici, frutta ricoperta, cioccolato di Modica e tantissime altre golose specialità. La Fabbrica di Cioccolato con i macchinari necessari a mostrare al pubblico come nasce un cioccolatino offre la possibilità al pubblico di conoscere tutte le fasi della lavorazione del cioccolato, arricchita anche dalla partecipazione di chef, pasticceri e barman locali.

Verranno inoltre realizzate live la Pralina della Città, con un prodotto tipico della zona, con degustazione gratuita e possibilità di personalizzarla, ed una tavoletta di cioccolato da guinness, a partire da 10 metri di lunghezza, in degustazione gratuita o ad offerta. I proventi raccolti saranno devoluti ad un’associazione onlus locale.


IL PROGRAMMA

Giovedì 11

dalle ore 10 alle 12, accoglienza degli Istituti cittadini per lezioni didattiche gratuite;

dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby, laboratori per bambini;

alle 16 – premiazione delle associazioni sportive;

alle 18 – Show Cooking “Come nasce una sacher”.

Venerdì 12

dalle 10 alle 12 – accoglienza Istituti cittadini per lezioni didattiche gratuite;

dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby – laboratori per bambini;

alle 16 – Premiazione associazioni sportive;

alle 18 – Show Cooking – realizzazione pralina della Città.

Sabato 13

dalle 10 alle 12 – Lezioni di cioccolato per adulti – corso base per principianti;

alle 15 – Show Cooking “Come nasce una pralina”;

dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby – laboratori per bambini;

alle 16 – Premiazione associazioni sportive;

alle 22.30 – Tavoletta da Guinness – 15 metri di cioccolato ed a seguire degustazione gratuita.

Domenica 14

dalle 10 alle 12: Lezioni di cioccolato per adulti – corso base per principianti;

dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby – laboratori per bambini;

alle 16 – Premiazione associazioni sportive.


L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione e Lavoro Laura Tringali, l’esperto comunale per le Politiche Scolastiche professore Roberto Vincenzo Trimarchi e l’ing. Francesco Mento, che ha curato gli aspetti tecnico-organizzativi della manifestazione, realizzata dall’Amministrazione comunale in sinergia con ChocoMoments, società leader per la diffusione della lavorazione live del cioccolato, hanno illustrato stamani, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, l’edizione 2021 di “ChocoMoments”. “Ringrazio il Sindaco De Luca, assente per motivi istituzionali, per avere accolto con piacere l’iniziativa – ha dichiarato l’Assessore Tringali – e i miei colleghi Dafne Musolino e Massimiliano Minutoli per il contributo offerto secondo le loro competenze a supporto di questa manifestazione, che per quattro giorni animerà piazza Cairoli e regalerà a grandi e piccini un’esperienza sensoriale, gastronomica e anche didattica in un clima di ‘ripristino di normalità’. La festa del cioccolato, oltre a promuovere un’attività imprenditoriale con tutti i suoi risvolti in termini economici, sarà per famiglie e studenti un’occasione per vivere un momento di spensieratezza assaporando innumerevoli prelibatezze”.L’esperto comunale Trimarchi, nell’augurare un ulteriore successo di pubblico come già avvenuto nella prima edizione, ha evidenziato che l’evento sia a costo zero per il Comune, ricordando che la maggiore estensione oraria dei quattro giorni da lui voluta abbia inciso positivamente sulla buona riuscita del primo appuntamento di “ChocoMoments”. L’ing. Mento ha sottolineato come “questa manifestazione, che con le dovute precauzioni anti-Covid 19 consente di riappropriarci dei nostri spazi, sia l’esaltazione del gusto e di prodotti cioccolatieri di alta qualità”.

Comments


bottom of page