"fRANCHITTO" PRENOTA UN POSTO ALLA PRIMA
blog teleespazio messina 611
Cerca

Visite Virtuali della Reggia di Caserta


Le visite virtuali sono un’occasione di svago in questo periodo pandemico e proprio questa sera si potrà partecipare online alla visita guidata della Reggia di Caserta.

Di tutte le Regge europee, ispirate al modello di Versailles, la Reggia di Caserta è la sola che possa rivaleggiare con l’originale per dimensioni ed eleganza. Iniziata nel 1752 la Reggia è un enorme edificio con oltre 1200 stanze ed un magnifico giardino del quale si potrà scoprire la parte monumentale e gli appartamenti, oggi trasformati in Museo, e anche il vicino complesso delle Seterie presso il Belvedere di San Leucio.

Un'emozionante visita guidata virtuale pensata utilizzando la realtà virtuale e le foto ad alta risoluzione.

Inoltre domenica 25 Aprile alle 18.30 si terrà un Tour Notturno della Reggia di Caserta sui Segreti e Misteri delle Regine di Napoli. Un viaggio tra le stanze e i giardini della Reggia alla scoperta di quei segreti che hanno unito le "Dame di Napoli", dal "misticismo" di Maria Amalia di Sassonia alla "massona" Carolina d'Asburgo e alla "maga liberale" Carolina Bonaparte. Donne che intrecciarono le loro passioni con negromanti e studi mistici esoterici.

I sotterranei della Reggia divennero sedi di circoli occulti. Molti nobili aderirono, alcune delle dame della regina praticavano la magia e coinvolsero la regina in "pericolosi" giochi rituali.

Si narra che l'anima di Maria Carolina ritoni nelle sue stanze nelle notti di pioggia e le anime dei militari uccisi durante la rivoluzione napoletana vaghino nella notte tra i giardini.