top of page

Focus on player: Theo Hernàndez



Theo Hernàndez è senza dubbio uno dei migliori esterni difensivi di tutto il panorama calcistico europeo, la sua velocità, unita a tecnica e forza fisica, lo rendono uno dei pilastri del Milan targato Stefano Pioli.


-CARRIERA

Theo Hernàndez, ha iniziato il suo percorso nel mondo del calcio nelle giovanili dell'Atletico Madrid. Dopo tutta la trafila nelle squadre minori dei colchoneros, è passato nella formazione B bianco-rossa e ha esordito in quarta divisione spagnola. Si intuiva però che il talento di Theo avrebbe calcato presto terreni di gioco molto più prestigiosi. L'Atletico allora non ha perso tempo e ha deciso di rinnovare il contratto dello spagnolo; inizialmente però i dirigenti madridisti hanno preferito mandarlo in prestito all'Alaves. Con i bianco-blu ha disputato un'ottima stagione condita anche dal suo primo gol in carriera contro l'Athtletic Bilbao.


Nel 2017 bussa alla porta il Real Madrid che ha pagato la clausola di 30 milioni di euro e ha portato così nella sponda blanca di Madrid il giovane terzino. La prima e unica stagione con le merengues si è conclusa con la vittoria della Supercoppa Europea e della Champions League, trofei però conquistati da comprimario, essendo che in cima alle gerarchie sulle fasce c'erano Marcelo e Carvajal. In cerca di maggior spazio Theo Hernàndez accetta l'offerta in prestito della Real Sociedad, dove si è messo in luce attirando su di sé le attenzioni di molti club.


Il Real Madrid non ha creduto fino in fondo in lui, discorso opposto vale per il Milan che gli ha dato fiducia e ha versato 20 milioni di euro nelle casse di Florentino Perez. Con il Milan dopo un inizio difficoltoso a causa di un brutto infortunio, si è preso la scena. Per la squadra di Pioli è una colonna portante di fondamentale importanza grazie al suo contributo sia in fase difensiva che in zona gol.


Con la nazionale ha giocato con Under-18, under-19 under 20, Nel 2017 rifiuta la convocazione dell'under 21 per concentrarsi sul suo imminente trasferimento al Real Madrid, rischiando di essere escluso definitivamente dalla selezione transalpina.

Il 26 agosto 2021 però, all'età di 23 anni, riceve dal CT Deschamps la sua prima convocazione nella nazionale francese, ed il 7 settembre dello stesso anno debutta con la maglia dei Bleus nella partita casalinga contro la Finlandia, per le qualificazioni ai mondiali. Dopo un mese esatto dall'esordio, il 7 ottobre, realizza il suo primo gol in nazionale, siglando il definitivo 3-2 nella semifinale di Nations League contro il Belgio.


-CARATTERISTICHE

Theo Hernàndez è un esterno di fascia difensivo, tra le sue caratteristiche fondamentali ci sono una grande velocità e potenza fisica che lo rendono un vero e proprio treno. Come se non bastasse il terzino del Milan vanta una buona tecnica, alla luce di ciò riesce ad essere pericoloso anche in zona gol, la sua progressione è utile anche in fase difensiva con i suoi numerosi ripiegamenti ad evitare percussioni degli attaccanti avversari.


-I NUMERI

Atletico Madrid giovanili 11 presenze 2 gol

Alavès 38 presenze 2 gol

Real Madrid 23 presenze 0 gol

Real Sociedad 28 presenze 1 gol

Milan presenze 103 presenze 20 gol


Pietro Inferrera



Comments


bottom of page