top of page

Provedel non è il solo: tutti i portieri che hanno segnato in Champions League

Dopo una partita di sofferenza, la Lazio riesce ad agguantare il pareggio contro l’Atletico Madrid nella maniera più rocambolesca possibile. La prima giornata del girone E tra la formazione di Maurizio Sarri e i Colchoneros del Cholo Simeone, termina infatti con il risultato di 1-1. A passare in vantaggio è stata proprio la squadra spagnola con Pablo Barrios: un tiro beffardo deviato da Kamada si insacca alle spalle del portiere biancoceleste. Allo scadere dei 90 minuti però, quando tutto ormai sembrava deciso, ecco che accade l’impensabile: su cross di Luis Alberto, Ivan Provedel colpisce di testa e va in gol. Vedere un portiere che segna è un caso più unico che raro, ma in realtà nella storia ci sono stati altri estremi difensori in grado di sostituirsi ai bomber delle rispettive squadre. Inoltre, Provedel, non è nuovo a questo tipo di soddisfazioni essendo che nel 2020 ha punito di testa l’Ascoli in una sfida del campionato di Serie B, all'epoca il portiere classe 1994 vestiva la maglia della Juve Stabia.

Quali sono stati quindi gli altri portieri a riuscire a segnare in una magica di notte di Champions League? La lista è chiaramente molto ristretta essendo che un gol di un estremo difensore è pressoché una rarità, ma nonostante ciò qualcuno è riuscito nell'impresa entrando di diritto negli almanacchi della storia del calcio.


Uno degli estremi difensori goleador che sicuramente i tifosi juventini non hanno ancora dimenticato è Hans-Joerg Butt. Quest’ultimo ha segnato in totale 3 gol nella massima competizione europea con 3 squadre diverse e tutti e 3 proprio ai bianconeri:

-Amburgo-Juventus 4-4 (13 settembre 2000)

-Bayer Leverkusen-Juventus 3-1 (12 marzo 2002)

-Juventus-Bayern Monaco (8 dicembre 2009).

Butt, inoltre, era un ottimo rigorista e spesso si incarica proprio lui dei tiri dagli 11 metri.


Sinan Bolat invece, è stato il primo portiere a segnare su azione in Champions League. Correva l’anno 2009, vestiva la maglia dello Standard Liegi quando punì con un colpo di testa l’Az Alkmaar. Era una partita del girone H e il portiere della squadra belga riuscì a fare gol al novantacinquesimo mettendo il risultato sull'1-1.


Il terzo portiere che fa parte di questo particolare club è Vincent Enyeama che nel settembre 2010 aveva segnato su rigore per l'Hapoel Tel Aviv contro il Lione.

Anche un altro guardiano della porta italiano, oltre Provedel, ha avuto l’onore di segnare in una competizione europea. Non era la Champions ma bensì la Coppa Uefa. Si tratta di Marco Amelia, andato in gol in una sfida tra Livorno e Partizan Belgrado, anche in quel caso era una partita della fase e gironi che terminò con il risultato di 1-1.


La top 10 dei portieri con più gol

Quali sono stati invece i portieri che nella storia del calcio hanno realizzato più gol considerando tutte le competizioni? Il primato della classifica dei portieri goleador spetta a Rogerio Ceni: capace di segnare ben 130 gol nel corso della sua lunghissima carriera, l'estremo difensore brasiliano era in grado di tirare sia i rigori ma anche le punizioni. Presente in classifica anche il famoso Higuita, portiere colombiano conosciuto anche per la parata con il colpo dello scorpione.


1) Rogerio Ceni: 130 gol

2) José Luis Chilavert: 60 gol

3) Dimitar Ivankov: 42 gol

4) René Higuita: 41 gol

5) Johnny Vegas: 39 gol


I portieri italiani che invece hanno segnato più gol sono:

1) Antonio Rigamonti: 6 gol

2) Lucidio Sentimenti: 5 gol

3) Ivan Provedel: 2 gol

4) Michelangelo Rampulla, Massimo Taibi, Marco Amelia Alberto Brignoli: 1 gol


Tra i portieri azzurri chi ha segnato di più è Antonio Rigamonti, mentre in seconda posizione troviamo Lucidio Sentimenti. Con la rete all'Atletico, Provedel stacca la restante parte di classifica e si aggiudica la terza posizione considerando anche il suo gol nel 2020. I tifosi del Milan ricorderanno in negativo anche Brignoli, portiere all'epoca del Benevento che segnò proprio ai rossoneri all'epoca allenati da Gattuso.


Pietro Inferrera

21 settembre

Comentarios


bottom of page