"fRANCHITTO" PRENOTA UN POSTO ALLA PRIMA
blog teleespazio messina 611
Cerca

Top Campionati Europei: i verdetti



Il weekend appena trascorso che coincide con la fine dei maggiori campionati europei, ha immancabilmente sancito gli ultimi verdetti delle squadre in lotta per i loro rispettivi obiettivi.


Vediamo cosa è successo in giro per l'Europa nei maggiori campionati continentali:


- In Italia, l'Inter torna a vincere lo scudetto dopo 11 anni di astinenza, la squadra di Antonio Conte trionfa in Serie A per la 19a volta nella sua storia.

Se i nerazzurri hanno praticamente fatto un campionato a parte soprattutto nel girone di ritorno, non si può dire la stessa cosa della corsa alla qualificazione in Champions League: il Milan dopo una grande stagione riesce ritornare nella massima competizione europea grazie alla vittoria sull'Atalanta.

Nell'Europa che conta ci va anche l'Atalanta che si piazza terza d'avanti alla Juve, che dopo un'annata non esaltane entra comunque in Champions League.

Scivola in Europa League il Napoli che non riesce a vincere contro il Verona, stessa sorte per la Lazio che chiude sesta una stagione al di sotto delle aspettative.

La prima italiana a partecipare in Conference League sarà la Roma di Josè Mourinho.


-In Spagna trionfano i colchoneros di Diego Simeone, l'Atletico Madrid riesce infatti ad interrompere l'egemonia di Real Madrid e Barcellona, vincendo la Liga dopo 7 anni, grande protagonista dell'annata dei biancorossi è stato Luis Suarez con 21 reti.

Real Madrid, Barcellona e Siviglia si piazzano in Champions League, mentre il Real Sociedad dopo una bella stagione riesce a qualificarsi in Europa League, insieme al Betis Siviglia.

Solo Conference League per il Villareal, che però può sperare in una vittoria nella finale dell'Europa League che significherebbe qualificarsi automaticamente in Champions.


-In Inghilterra trionfa e domina il Mancchester City di Pep Guardiola, i citizens chiudono una fantastica stagione con 86 punti senza quasi mai mettere seriamente in dubbio la vittoria del titolo.

Alle spalle di Aguero e compagni ci sono: i cugini del Manchester United, Liverpool e Chelsea, che si assicurano un posto in Champions per il prossimo anno.

Europa League con il Leicester reduce da una grande stagione condita anche dalla vittoria in FA Cup, nella seconda competizione europea ci sarà anche il West Ham che torna in Europa dopo svariati anni.

Solo Conference League per il Totthenam che termiina così una stagione da dimenticare.


-In Francia, il Lille vince il campionato numero 4 della sua storia, interrompendo il dominio del PSG, che si aggiudica un posto in Champions in compagnia del Monaco.

Lione e Marsiglia saranno le squadre transalpine presenti in Europa League, e il Rennes parteciperà alla Conference League.


-In Germania domina il Bayern Monaco, che vince la nona Bundes Liga di fila trascinato dal bomber Robert Lewandoski.

Alle spalle dei bavaresi si piazzano in Champions Lipsia, Borussia e Wolfsburg.

Eintracht e Bayer Leverkusen saranno le squadre che rappresenteranno la Germania in Europa League, mentre la Conference League vedrà presente l'Union Berlino.


Piero Inferrera